martedì 17 maggio 2016

"DESIGNING AFRICA 3.0 – How do you like me now?" : Una mostra fotografica presenta le nuove frontiere dell'arte africana





Dopo il grande successo riscosso durante la 26esima edizione del Festival del cinemaafricano, d’Asia e America Latina di Milano nello scorso mese di Aprile, la mostra fotografica Designing Africa 3.0 viene riproposta in una forma ridotta fino al 22 Maggio presso lo Spazio Sforza – Expo Gate di via Beltrami. L’esposizione rientra nelle iniziative organizzate nell’ambito della XXI Triennale di Milano.

Realizzata con la collaborazione di Lagos Photo Festival, il più importante evento del continente africano dedicato alla fotografia e alle arti visive, dell’African Artists’Foundation, MarieClaire.it e pixartprinting.it, Designing Africa 3.0 – How do you like me now? raccoglie i lavori di tre giovani fotografi: Another del nigeriano Kadara Enyasi, Infra-red fashion del marocchino Mehdi Sefrioui e, in anteprima italiana la serie Palhetas del brasiliano Bruno Morais, realizzata in Benin.
Completano la mostra le gif animate di Monrovia Animated, di François Beaurain (Liberia/Francia).


L’obiettivo di questi artisti, come del Festival di Lagos in Nigeria da dove provengono le fotografie, è quello di mostrare un lato inedito dell’Africa del XXI secolo sperimentando nuovi stili, tecniche e linguaggi. In particolare viene contestato il potere omologante dell’industria della moda e della società consumistica occidentale, attraverso la ricerca di un modo più autentico per esprimere una nuova e fresca identità africana in un mondo in continua evoluzione. Il bianco e nero di Enyasi, i ritratti di Sefrioui e le raffigurazioni di donne su sfondi multicolori di Morais, come anche le buffe e divertenti scene di vita quotidiana immortalate e rielaborate da Beaurain testimoniano l’esistenza di un continente vivo in continuo fermento, al di là di tutte le convenzioni e gli stereotipi sull’Africa a cui ci hanno abituato i nostri media.

Nessun commento:

Posta un commento