martedì 29 dicembre 2015

Oscar 2016, i nove titoli selezionati per il Miglior Film in Lingua Straniera


"Non essere cattivo" di Claudio Caligari era il candidato italiano agli Oscar 2016

Non essere cattivo non ce l’ha fatta. L’opera postuma di Claudio Caligari non è entrata nella shortlist delle nove pellicole candidate all’Oscar per il Miglior Film in Lingua Straniera, annunciata dall’Academy lo scorso 18 dicembre.
Nonostante un’ottima accoglienza ricevuta all’ultima mostra del Cinema di Venezia, Il terzo e ultimo film del regista del cult Amore tossico, scomparso a Maggio, che era stato selezionato come rappresentante dell’Italia per la corsa agli Oscar, deve abbandonare il suo sogno americano alla prima scrematura.


D’altronde, erano ben 81 i film proposti dai rispettivi Paesi tra cui i membri dell’Academy hanno dovuto scegliere i nove titoli che restano in gara per una delle cinque nomination. La strada era quindi tutta in salita per un film piccolo e con poco “buzz” internazionale come Non essere cattivo, considerata anche la scarsa fortuna dell’Italia agli Oscar in anni recenti, al di là del clamore suscitato dall’estemporaneo trionfo di Sorrentino con la Grande Bellezza.

 "Dio esiste e vive a Bruxelles" è uno dei quattro titoli selezionati già usciti, o di prossima uscita, in Italia

Gli avversari di rango elevato nel panorama cinematografico mondiale erano tanti, a partire dai due grandi favoriti Mustang e Il figlio di Saul, selezionati entrambi insieme ad altri sette titoli provenienti da Europa, Asia e Sud America.

Il film francese "Mustang" è uno dei favoriti per la vittoria

Vediamo allora la lista completa dei nove film e Paesi che sono entrati nella shortlist dei candidati ufficiali all’Oscar per il Miglior Film Straniero, e che verranno poi ridotti a cinque il 14 Gennaio 2016 con l’annuncio di tutte le nomination agli 88esimi Academy Awards:

Il candidato ungherese "Il figlio di Saul è in arrivo da noi a Gennaio


In vista della fine dell’anno e dell’inizio del 2016, vi presenterò uno per uno i nove film candidati con i miei pronostici su quali potrebbero essere i cinque nominati e il favorito per la vittoria del premio che l’anno scorso andò al film polacco Ida, e negli ultimi anni ha celebrato registi del calibro di Paolo Sorrentino, Michael Haneke e Asghar Farhadi.

In arrivo c’è anche un post sulla mia personale Top5 di film che sono stati in corsa per l’Oscar per i rispettivi Paesi d’origine nel passato più o meno recente e che mi sono rimasti nel cuore, diventando in alcuni casi tra i miei film preferiti, pur non avendo avuto necessariamente fortuna nella categoria Best Foreign Language Film degli Academy Awards…

STAY TUNED… BUON ANNO 2016 a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento